Cosa vedere

Cosa vedere

Cosa vedere ad Alezio

Altre località marittime da visitare

La costa salentina è straordinariamente affascinante e ricca di servizi. Vi consigliamo un tuffo sia sul litorale Adriatico che su quello Jonico, senza dimenticare finibus terrae.

Altri borghi da visitare

Tutti i borghi del Salento sono bellissimi, ma consigliamo una visita a Lecce e il suo barocco, la Grecìa Salentina (isola linguistica ellefona), Nardò, Otranto, Giurdignano e i suoi menhir, e poi giù fino ai piccoli centri nel Capo di Leuca.

Cosa vedere a Gallipoli

A soli 4 km da Villarancia, Gallipoli gode di un fascino antico e orientaleggiante.  In estate essa si trasforma in capitale del divertimento salentino, meta di migliaia di turisti. La città di divide in due zone: il centro storico, su un’isola, e il borgo nuovo, che è collegato all’isola mediante un ponte secentesco in muratura. Il centro storico è un groviglio di stradine strette e tortuose, che si dipanano tra innumerevoli chiese e palazzi in stile barocco. Una visita al mercato del pesce, situato in Piazza della Dogana, con la sua suggestiva asta del pesce, rappresenta un’occasione unica per assaporare tipicità e tradizioni locali.

Il litorale ionico è caratterizzato da spiagge bianchissime o dorate, itinerari naturalistici e panorami mozzafiato. È possibile praticare la pesca sportiva, lo snorkeling e altre attività per appassionati a pelo d’acqua.